Ciabot Berton Cantina a La Morra, Piemonte, Italia
Ciabot Berton: vini e vigneti nel cuore del Barolo, La Morra. La famiglia e la Cantina Oberto, tecniche di agricoltura biologica
 
 

FILOSOFIA

Conduciamo la nostra azienda cercando di coniugare la tradizione della vigna e della cantina, appresa lavorando a fianco di nostro padre Luigi, con l'applicazione delle nuove tecniche di produzione di cui abbiamo fatto esperienza durante gli anni di studio. Il nostro obiettivo è di fare vini che soddisfino il nostro gusto, che trasmettano a chi li assaggia la passione per il nostro lavoro e la ricchezza che la terra ci offre. E che durino nel tempo, al di là delle mode.

Per questo ci occupiamo in prima persona di tutte le decisioni che riguardano la vigna e la vinificazione. Perché il vino possa aspirare ad essere unico: specifica espressione del territorio, dell'annata e del nostro modo di lavorare.

Buona parte del nostro tempo lo dedichiamo al lavoro in vigna. Questo ci fa comprendere appieno l'importanza di queste terre e dei vigneti, la necessità di rispettarli, di salvaguardarne i ritmi naturali, di preservare il loro tesoro fatto di paesaggio e di ambiente.

Applichiamo molte delle tecniche che sono proprie dell'agricoltura biologica, pur avendo scelto di non avere una certificazione. Il motivo di questa scelta è legato al rischio, per fortuna basso, che l'inclemenza del clima in certe annate possa compromettere l'intero raccolto. In vigna lasciamo che le erbe spontanee crescano naturalmente, con sfalci periodici per restituire al terreno le sostanze nutritive; concimiamo solamente le vigne in stress, usando letame bovino; poniamo estrema cura nella manutenzione della palizzata, affinché i tralci crescano ben dritti e i grappoli non si trovino in contatto tra loro; a fine luglio diradiamo i grappoli, per consentire ad ogni pianta di far maturare al meglio la sua uva; in settembre pratichiamo la sfogliatura, per esporre le uve al sole in modo ottimale e renderle meno sensibili alle muffe. In questo modo manteniamo I vigneti in equilibrio, le viti si rafforzano ed hanno meno bisogno di essere protette. Abbiamo quindi potuto ridurre I trattamenti al minimo indispensabile, prediligendo l’uso di rame e zolfo.

Infine, riserviamo una grande attenzione alla maturazione dell'uva, seguendo l’andamento di zuccheri e acidità a partire dall’invaiatura, e controllando i profili polifenolici del Nebbiolo. Correndo qualche rischio, lasciamo alle uve tutto il tempo possible per maturare, perchè siamo certi che solo una lenta, giusta (e controllata) maturazione può portare a un grande Barolo. Questa filosofia ci sta dando grandi soddisfazioni, e i nostri estimatori, giorno dopo giorno, ci danno prova di apprezzarne i risultati.



Marco e Paola Oberto


 
 

 

La storia dell'azienda vinicola Ciabot Berton
 

 

 

Ciabot Berton - Fraz. S.Maria, 1 - La Morra (Cn) Italia
Tel. +39.0173.50217 - Fax. +39.0173.50217 - P.Iva 02552870046
info@ciabotberton.it - Cookie Policy
Powered by Blulab

Strada del Barolo e dei grandi vini di Langa